Negli ultimi mesi abbiamo vissuto notevoli disagi legati alla consegna delle nostre riviste. Tanti e tante di voi le hanno ricevute con considerevole ritardo, e in alcuni casi non le hanno ricevute affatto. Ci troviamo di fronte a un grave disservizio, forse il più pesante nella nostra storia recente.
Scriviamo queste righe per esprimere le nostre scuse e il nostro dispiacere; sappiamo quanto sia importante ricevere puntualmente le riviste, uno strumento fondamentale per approfondire la fede, diffondere il Buddismo di Nichiren Daishonin e gli incoraggiamenti del maestro Ikeda, e vivere al meglio le attività della Soka Gakkai.
Nonostante i disagi, anche in questi mesi non avete mancato di esprimere il vostro sostegno e apprezzamento a Il Nuovo Rinascimento e Buddismo e società, e di questo non possiamo che ringraziarvi di cuore.
Il nostro lavoro tiene da sempre conto dei tempi di spedizione e distribuzione, che sono concordati insieme a Poste Italiane, in modo che ogni numero possa arrivare nelle nostre case – al netto di rarissime e sporadiche eccezioni – entro l’inizio di ogni mese. Per fare questo andiamo in stampa nei primi giorni del mese precedente (ad esempio questo numero 254 di Buddismo e società e di NR Selezione di marzo 2025 va in stampa il 4 febbraio).
Purtroppo negli ultimi mesi, in particolare da ottobre a gennaio, gli standard di qualità dichiarati da Poste Italiane non sono stati rispettati. In merito a tali disservizi vi ricordiamo innanzitutto che potete richiedere, qualora non l’aveste già fatto, la rispedizione dei numeri che non avete ricevuto. È possibile farlo dal portale abbonamenti (al link: https://servizi.sgi-italia.org/abbonamenti/), nella sezione “Rispedizioni”.
Desideriamo inoltre rassicurarvi sul fatto che in questi mesi abbiamo lavorato per trovare una soluzione al problema. Per prima cosa abbiamo avviato una ricerca volta a individuare eventuali alternative a Poste Italiane che però – per quanto attiene alla spedizione di giornali e periodici – non sono attualmente presenti sul mercato.
Nel frattempo Poste Italiane sta collaborando con il nostro ufficio abbonamenti per monitorare i singoli abbonati che hanno subìto disservizi.
Proseguendo nella ricerca di una soluzione che risolva in modo strutturale il problema, stiamo valutando di passare a un servizio “Premium” di Poste Italiane, che a fronte di un aumento dei costi garantisce una maggiore velocità nella consegna di riviste e pubblicazioni periodiche, avendo carattere prioritario rispetto ad altri tipi di spedizione.
A partire dal numero di aprile sperimenteremo questo servizio per verificare che la consegna delle riviste soddisfi effettivamente le nostre aspettative.
Qualora nel periodo di prova si rispettassero gli standard di qualità previsti, adotteremo questo servizio come nuova modalità di spedizione postale delle riviste.