BS 244 / 1 maggio 2024

Brilliamo del nostro massimo splendore tra le realtà di questo mondo

Lezioni di Daisaku Ikeda sugli scritti di Nichiren Daishonin. Passi chiave da La raccolta degli insegnamenti orali - Capitoli: L’apparizione della Torre preziosa e Devadatta

«Anche se vorremmo trattenere per sempre la primavera, poi verrà l’estate» (I benefici del Sutra del Loto, RSND, 1, 600). Nichiren Daishonin impiega questa metafora sull’inesorabile susseguirsi delle stagioni per descrivere lo sviluppo inarrestabile di kosen-rufu.
La Soka Gakkai continua a progredire a velocità sempre maggiore e adempie la sua missione in accordo con l’intento del Budda passando dalla primavera, con i suoi fiori colorati, all’inizio dell’estate punteggiata di luminosi gigli bianchi.
Giugno è il mese delle donne della Soka Gakkai.1 In tutto il Giappone le nostre donne e giovani donne stanno tenendo riunioni generali a piccoli gruppi, nobili incontri che ricordano i gigli profumati. Mia moglie e io stiamo pregando per il grande successo di queste riunioni, come se stessimo partecipando anche noi a questi “cerchi di dialogo” pieni di gioia [la lezione è stata pubblicata a giugno 2023, n.d.r.].

Contenuto riservato agli abbonati


buddismoesocieta.org