Ho ricevuto un centinaio di mushimochi e una cesta di frutta. Il giorno
di Capodanno segna il primo giorno, il primo mese, l’inizio dell’anno e l’inizio della primavera. La persona che celebra questo giorno accrescerà le sue virtù e sarà amata da tutti, come la luna diventa piena, muovendosi da occidente a oriente, e il sole risplende più luminoso, avanzando da oriente a occidente.
Per prima cosa, alla domanda di dove si trovino esattamente l’Inferno
e il Budda, un sutra afferma che l’Inferno si trova sotto terra e un altro dice che il Budda risiede a occidente. Ma, a un attento esame, risulta che entrambi esistono nel nostro corpo alto cinque piedi; questo dev’essere vero perché l’Inferno è nel cuore di chi interiormente disprezza suo padre e trascura sua madre. […]
Il puro fiore di loto sboccia dalla melma, il profumato sandalo cresce
dalla terra, il grazioso bocciolo di ciliegio spunta dall’albero, […] e la luna si alza da dietro le montagne e le rischiara. La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore.
Il tuo cuore che desidera fare offerte al Sutra del Loto all’inizio del nuovo anno è come il fiore che sboccia dall’albero, come il loto che si schiude in uno stagno, come le foglie di sandalo che si aprono sulle Montagne Nevose o come la luna che comincia a sorgere. Adesso il Giappone, diventando nemico del Sutra del Loto, si è attirato la sfortuna da mille miglia lontano e, alla luce di questo, coloro che credono nel Sutra del Loto attireranno la fortuna da diecimila
miglia lontano. L’ombra è proiettata dal corpo e, come l’ombra segue il corpo,la sfortuna colpirà il paese i cui abitanti sono nemici del Sutra del Loto.
I seguaci del Sutra del Loto al contrario sono come il legno di sandalo
con il suo profumo.
BS 204 / 1 gennaio 2021
Gosho di Capodanno
Lezioni di Daisaku Ikeda sugli scritti di Nichiren Daishonin