Alla base dell’altare buddista del Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto di kosen-rufu) sono collocate le pietre provenienti da centonovantadue paesi e territori del mondo e da ciascuna delle quarantasette province del Giappone.
A breve celebreremo il decimo anniversario del completamento dell’edificio.
Nichiren Daishonin scrive: «Occorrono tre cose, un buon maestro, un buon credente e una buona dottrina, affinché le preghiere siano efficaci e i disastri si allontanino dal paese» (Come coloro che inizialmente aspirano alla via, RSND, 1, 782).
Facendo tesoro di queste parole, in questi dieci anni noi membri della Soka Gakkai, continuando a percorrere il sentiero di maestro e discepolo e seguendo fedelmente gli insegnamenti del Budda dell’Ultimo giorno della Legge, abbiamo compiuto dinamici passi avanti nella realizzazione delle nostre preghiere individuali e nella diffusione compassionevole della Legge mistica nel luogo della nostra missione.
La forza trainante di tutto questo è costituita senza dubbio dai nostri settori.
Sto pregando con profondo rispetto e gratitudine per i membri della nostra famiglia Soka nei settori del Giappone e del mondo intero, guidati dagli ammirevoli responsabili di settore dei Gruppi uomini e donne. Vorrei celebrare con voi questo decennio di magnifiche vittorie realizzate da ciascuno dei vostri settori.
In una delle sue lettere il Daishonin esprime l’ardente speranza di incontrare di nuovo i fratelli Ikegami, affermando: «[In quel momento] sarò così sopraffatto dalla gioia da non riuscire a parlare» (La prosperità della vostra famiglia e dei vostri discendenti, trad. provvisoria, GZ, nuova edizione, 1498).
Queste parole mostrano quanto Nichiren avesse a cuore gli incontri con i suoi discepoli.
I nostri zadankai a livello di settore
BS 238 / 1 novembre 2023
Facciamo risuonare canti di vittoria dai nostri settori
Editoriale di Daisaku Ikeda - Tradotto dal mensile Daikyakurenge di ottobre 2023
