Quando basiamo la vita sulla verità fondamentale dell’universo, e osserviamo i nostri problemi dalla vasta prospettiva delle tre esistenze di passato, presente e futuro e dei mondi delle dieci direzioni, facciamo emergere copiosi un coraggio, una saggezza e una forza vitale così incredibilmente potenti da permetterci di abbracciare qualsiasi sofferenza, affrontarla e superarla
«Impegnati nelle due vie della pratica e dello studio» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 342): questa è una linea guida eterna della Soka Gakkai.
Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, loderebbe immensamente i nobili sforzi di tutti voi, amici e amiche di ogni parte del mondo che vi state preparando a sostenere gli esami di Buddismo1 o a partecipare ai corsi di studio con un ardente spirito di ricerca. Nonostante i numerosi impegni e le varie sfide personali che state affrontando, trovate il tempo per studiare il Buddismo del Daishonin insieme agli altri compagni di fede: tutto ciò che imparate rimarrà profondamente inciso nella vostra vita e diventerà una fonte di immensa gioia, fortuna e benefici.
Nel settembre del 1950, mentre lavoravo senza sosta per trasformare le terribili circostanze in cui versavano gli affari del mio maestro Josei Toda, copiai nel mio diario un brano del ventitreesimo capitolo del Sutra del Loto, Precedenti vicende del bodhisattva Re della Medicina: «Questo sutra può liberare gli esseri viventi dalle sofferenze e dai tormenti. Questo sutra può arrecare grandi benefici a tutti gli esseri viventi ed esaudirne i desideri» (SDLPE, 392). Tali parole sono una dichiarazione che la Legge mistica è l'insegnamento supremo e definitivo per alleviare le sofferenze di tutti gli esseri viventi.
Era come se potessi udire la forte voce proveniente dalla magnifica assemblea descritta nel Sutra del Loto, che esortava: «Dovrai diffonderlo [il Sutra del Loto] in tutto Jambudvipa [il mondo intero] e non permettere mai che [la sua diffusione] sia interrotta» (SDLPE, 394).
Tirarmi indietro non era un’opzione. Determinai di proteggere il mio maestro che guidava la propagazione della grande Legge e di superare prima di tutto, assolutamente, gli ostacoli che si ponevano di fronte a noi lungo il cammino.
Noi membri della Soka Gakkai leggiamo gli scritti di Nichiren Daishonin e il Sutra del Loto, e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo per la felicità nostra e degli altri. Basiamo la vita sulla verità fondamentale dell’universo. Quando osserviamo i nostri problemi dalla vasta prospettiva della vita che comprende le tre esistenze di passato, presente e futuro e tutti i mondi delle dieci direzioni, dentro di noi fluiscono copiosi un coraggio, una saggezza e una forza vitale così incredibilmente potenti da permetterci di abbracciare qualsiasi tipo di sofferenza, di affrontarla e superarla!
Nel Gosho L’entità della Legge mistica, che scrisse settecentocinquanta anni fa (nel 1273) mentre si trovava in esilio sull’isola di Sado, il Daishonin afferma che Myoho-renge è «l’unica Legge meravigliosa [myoho] dotata simultaneamente di causa ed effetto [renge]» e che «chiunque pratichi questa Legge otterrà simultaneamente sia la causa che l’effetto della Buddità» (RSND, 1, 374).
Quanto sono profondi “la causa e l’effetto della Buddità” che otteniamo impegnandoci instancabilmente nelle «due vie della pratica e dello studio» senza lasciarci scoraggiare da alcuna difficoltà!
Durante il rigido inverno del 1979 dissi ai miei preziosi amici del Tohoku: «I tempi cambiano. O meglio, noi possiamo cambiarli. Con questa convinzione assoluta, formiamoci una visione chiara di come aprire la strada a kosen-rufu, stabiliamo degli obiettivi e realizziamoli!
Quanto più preghiamo e agiamo con determinazione, tanto più le nostre amicizie, la nostra rete di solidarietà e il movimento di kosen-rufu si espanderanno».
I membri della nostra famiglia Soka, a cominciare dal Tohoku, possiedono i “cuori dei campioni che palpitano con vigore”, e sono i “portabandiera della nobile causa dei Bodhisattva della Terra” (cfr. NRU, vol. 28, cap. 2, puntata 49).
In quanto Bodhisattva della Terra, splendenti come il sole, impegniamoci ancora di più per diffondere la luce trionfante della felicità tra tutte le persone!
Con il desiderio di far ascoltare a tutti
l'insegnamento della Legge mistica,
i nostri dialoghi
di Bodhisattva della Terra
diffondono tra le persone la luce della felicità.